Diffusori Wireless Quali Scegliere

Che la musica sia cambiata è ormai cosa acclarata. Le nuove generazioni probabilmente non conoscono non solo il vinile o le musicassette, ma probabilmente nemmeno il cd. Il supporto fisico non esiste piú ed i brani musicali si ascoltano in streaming da internet. I diffusori wireless sono casse acustiche amplificate che si collegano alla rete e permettono di suonare brani direttamente da servizi come Apple Music, Amazon Music, Spotify, Youtube ecc.

In commercio ce ne sono tantissimi con prezzi che vanno dai 20 euro circa per i modelli piccolini da qualche watt di potenza a centinaia di euro per quelli grandi che possono essere usati anche per realizzare un sistema audio multiroom. Esistono diversi tipi di altoparlanti wireless e bluetooth, adatti per uso interno, esterno e ovviamente altoparlanti smart come quelli di Amazon e Google. La concorrenza è feroce tra i produttori di apparecchiature audio e può essere difficile navigare tra altoparlanti di Bose, Sony, Sonos, Denon, Yamaha, JBL e altri grandi nomi. Per aiutarti a comprendere quello più adatto alle tue aspettative abbiamo realizzato questo articolo per guidarvi alla scelta dei migliori diffusori wireless.

Diffusori wireless Bluetooth e Wi-Fi: qual è la differenza?

Come avrai notato, esistono altoparlanti Bluetooth e altoparlanti Wi-Fi  ma quali differenze ci sono tra questi due tipi di connessioni? ? Prima di entrare nelle nostre recensioni complete, ecco i pro ei  contro di questi due tipi di connessioni senza fili alla rete internet.

Altoparlanti Bluetooth: pro e contro

Gli altoparlanti Bluetooth offrono facilità di configurazione e un ingombro ridotto. Sono ottimi da portare in viaggio e ti consentono di connetterti rapidamente ai tuoi dispositivi.

  • I modelli di diffusori acustici Bluetooth sono più facili da configurare rispetto ai modelli collegati tramite Wi-Fi.
  • I diffusori audio Bluetooth sono generalmente meno ingombranti degli altoparlanti wireless.
  • Il raggio di connessione bluetooth tra il dispositivo e l’altoparlante è ridotto , spesso si limita alla stessa stanza. A causa di questa portata ridotta, tuttavia, la connessione Bluetooth subisce meno interferenze rispetto al Wi-Fi .

Altoparlanti Wi-Fi: pro e contro

Gli altoparlanti audio Wi-Fi offrono prestazioni audio generalmente superiori, ma i dispositivi di questo tipo sono più adatti per l’uso in interni o per una configurazione multi-room.

  • La portata massima degli altoparlanti Wi-Fi è più estesa .
  • La qualità del suono del Wi-Fi è generalmente molto migliore della connessione Bluetooth, a causa del processo di compressione di quest’ultima.
  • Un dispositivo Wi-Fi avrà spesso bisogno di un’app per funzionare . Ciò impedisce che la tua musica venga messa in pausa quando si riceve una chiamata, ma l’app potrebbe limitare le tue opzioni. Un’applicazione deve essere compatibile con una piattaforma (esempio YouTube, Spotify, ecc.) Per trasmettere il suo suono.
  • La creazione di un vero sistema audio multi stanza tra più altoparlanti non è possibile solo in Wi-Fi .
  • La maggior parte dei dispositivi Wi-Fi offre anche una connessione Bluetooth .

diffusori-wireless

Migliori diffusori wireless per la casa

ovviamente non possiamo mettere a confronto un modello da 30 euro con uno da 300, per cui li abbiamo divisi per fascia di prezzo.

sotto i 50 euro

in questa fascia di prezzo trovate la maggiorparte degli altoparlanti wireless. Si va da quelli che vendono i cinesi nelle bancarelle per arrivare ai modelli un pochino piú seri. Dato che la fascia di prezzo è così bassa vi consigliamo di spendere 10 euro in piú per avere un prodotto con una qualità audio migliore. Non aspettatevi miracoli, anche se un piccolo altoparlante wireless può avere bassi discreti ed essere usato in auto, a casa, in ufficio. Difficile apprezzare buona musica con 30 euro di altoparlante, meglio usare questi prodotti per migliorare l’audio del Pc, per ascoltare podcast o la radio.

La nostra scelta in questo caso è andata all’altoparlante GO di JBL, ormai divenuto un bestseller. Buone prestazioni anche per il SONY SRS-XB12, a forma di cilindro con batteria della durata di 16 ore. In questa fascia di prezzo ci mettiamo anche ECHO DOT DI AMAZON che permette anche di interagire con la voce, è un altoparlante smart.

sotto i 100 euro

Il JBL Flip 5 Speaker è uno speaker wireless da 20 watt che inizia a farsi sentire in stanze medio piccole. Ha lo spazio per alloggiare una scheda mini SD per il play di file audio mp3. La sua peculiarità è che è waterproof, quindi non teme l’acqua, può essere usato in piscina o al mare. La qualità audio è ottima. 

SOUNDCORE MOTION + è un pochino piu’ potente, 30 watt, brand cinese che però è apprezzato dai consumatori. Ottimi bassi si collega a smartphone e tv tramit bluetooth 5.0.

sopra i 200 euro

Bose S1 PRO è uno diffusore wireless di grande potenza. E’ portatile anche se non è un peso piuma, 7.1 Kg. Costa un pochino ma il prezzo è giustificato non solo dalla potenza e qualità audio, ma anche dal fatto che ha ingressi per microfono e chitarra. Insomma potete usarlo anche per spettacoli e performance live, oltre che per ascoltare musica. Se volete spendere un po’ di meno, sempre della casa statunitense c’è il BOSE HOME SPEAKER 300 compatibile con Alexa o Google Assistant ha un’eccellente risposta del microfono. È in grado di suonare abbastanza forte e registrare ancora i comandi vocali. La connettività è eccellente, incluso un ingresso da 3,5 mm e Bluetooth, wifi e Airplay2.

Delude un pochino per la qualità audio e in questo caso gli abbiamo preferito il SONOS ONE veramente bello ed elegante. Per noi è la scelta migliore perchè oltre alla superba qualità del suono integra tutte le funzioni di riconoscimento vocale, piena compatibilità con Alexa e Siri. Può inoltre essere accoppiato ad altri altoparlanti Sonos per realizzare un vero e proprio impianto multistanza. L’app di gestione è fantastica, facile da usare. Compatibile con Trueplay e Airplay.

Se volete spendere di piú c’è il fratello maggiore il SONOS 5, un super altoparlante wireless con surround veramente potente. Può essere abbinato ad un suo gemello per creare un suono stereo. La qualità audio è eccezionale, usando file FLAC non c’è bisogno di avere un impianto hi-fi per ascoltare buona musica, anche quella classica.

JBL PARTY BOX è un altoparlante wireless che integra anche un seti di luci che vanno a tempo con la musica. Anche in questo caso c’è un ingresso per microfono per utilizzarlo anche per il karaoke. Il suono è fantastico, specialmente i bassi con gli effetti DJ, mentre l’app PARTYBOX è davvero buona e facile da usare. Le ruote e il manico telescopico ne facilitano gli spostamenti,

 

Diffusori wireless per l’esterno

se abbiamo bisogno di un altoparlante da mettere in giardino, in balcone, in un luogo comunque all’ aperto, esposto alle intemperie, c’è da acquistare un modello specifico. Sul mercato di sono altoparlanti esterni wireless che possiedono caratteristiche di resistenza ad acqua, vento e neve.

Mentre i diffusori esterni condividono molte caratteristiche con quelli interni (bassi, alti, chiarezza, ecc.), La propagazione del suono non è la stessa all’aperto.
Per misurare la qualità di un diffusore da esterno guardiamo a queste caratteristiche:

  • Dispersione del suono
  • Bilanciamento del suono
  • Qualità di costruzione
  • Design

Per evitare che il tuo impianto audio da esterno abbia un suono pessimo, o comunque distorto o poco efficace, ti ricordiamo che è meglio pagare un po ‘di più per apparecchiature che offrono una qualità del suono efficiente su un ampio raggio. Fortunatamente, i grandi marchi audio come Bose, Paradigm o Yamaha offrono altoparlanti esterni che combinano resistenza e qualità del suono.

Se volete acquistare degli altoparlanti da esterno interrati la scelta migliore va ai BOSE FREESPACE 51, costano parecchio ma sono indistruttibili, nel tempo e nell’ uso non vi tradiranno mai. Si confondono bene nei cespugli grazie al loro colore verde. Se invece cercate dei diffusori esterni da parete ancora una volta BOSE propone il suo  modello 151. Potenza di 50 watt possono essere appesi esternamente anche su barche, non temono nulla. Non male, con un prezzo leggermente inferiori, anche gli Yamaha NS-AW 592, disponibili in colore nero o bianco.

2 commenti su “Diffusori Wireless Quali Scegliere”

  1. Supponiamo che si voglia realizzare un sistema multistanza per 4 stanze, in wifi, tipo una mostra d’arte per avere la stessa musica in tutte e 4 le stanze contemporaneamente. Però occorre che almeno la prima cassa possa prendere un ingresso audio stereo (per esempio da musicista live oppure da uscita stereo mixer diciamo) le stanze sarebbero grandine, non delle camerette da letto ok? Tra l’altro nessuno indica i wattaggi RMS di queste casse… e ci si regola male. Io credo ci vogliano almeno 40/50/60 Watt RMS per stanza
    Cosa consigliereste per stare possibilmente negli 800/1000 euro? Ed anche a quel punto dati i costi non converrebbe prendere delle casse “normali” ma che funzionino wifi trasmettendosi il segnale tra loro (intendo dire senza necessariamente 1000 servizi informatici tipo streaming da smartphone etc etc?)

    1. il budget è un pochino risicato, dipende anche da quanto alti sono i soffitti di queste stanze, immagino ci siano tante persone alla mostra per cui con 800 euro ci fa veramente poco, l unica soluzione , che mi sembra un buon compromesso per quello che devi spendere è il sistema SOLOS ONE SL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *