Cuffie Cancellazione di Rumore On Ear Come funzionano

La tecnologia di riduzione del rumore è stata originariamente inventata per assistere i piloti nel cockpit di aerei incredibilmente rumorosi. E’ stata talmente efficace nel ridurre il rumore di fondo che, molto rapidamente, è arrivata al mondo “consumer”. Le cuffie a cancellazione di rumore all’ inizio costavano parecchio, ma la produzione di massa ha abbassato i costi fino a renderle convenienti.

Ovviamente è ancora possibile spendere centinaia di euro per una cuffia cancellazione di rumore on ear, ma ovviamente dipende dal modello, dal produttore e dalla qualità. Ad esempio Apple ha introdotto le sue AirPods Max, che hanno un prezzo molto alto ma non si deve per forza andare in rovina per acquistare un paio di cuffie a riduzione di rumore.

Cuffie Cancellazione di Rumore Come funzionano

Le cuffie con cancellazione del rumore sono di tipo passivo o attivo.  Tecnicamente parlando, qualsiasi tipo di cuffia può fornire una riduzione del rumore passiva. Questo perché i materiali stessi delle cuffie bloccano alcune onde sonore, specialmente quelle a frequenze più alte.

cuffie cancellazione rumore passive

Le migliori cuffie passive a cancellazione del rumore, tuttavia, sono di tipo circum-aurale appositamente costruite per massimizzare le proprietà di filtraggio del rumore.

Ciò significa che sono imballati con strati di schiuma ad alta densità o altro materiale fonoassorbente, che li rende più pesanti delle normali cuffie. Il compromesso di tutto quel peso extra è una riduzione del rumore di circa 15-20 decibel (dB). Ma considerando che i motori a reazione creano da 75 a 80 dB di rumore all’interno della cabina dell’aereo, i modelli passivi presentano alcune serie limitazioni. È qui che entrano in gioco le cuffie con cancellazione attiva del rumore.

cuffie cancellazione rumore attive

Le cuffie con cancellazione attiva del rumore possono fare tutto ciò che possono fare quelle passive: la loro stessa struttura crea una barriera che blocca le onde sonore ad alta frequenza. C’è però qualcosa in piú. Cancellano il rumore in modo elettronico “sottraendo” quello esterno, dal brano che stiamo ascoltando. Cerchiamo di capirne di piu’.

Questo tipo di cuffie possiedono un chip che crea le proprie onde sonore che imitano il rumore in ingresso sotto ogni aspetto tranne uno: le onde sonore delle cuffie sono sfasate di 180 gradi rispetto alle onde intruse.

Si noti che le due onde – quella proveniente dalla cuffia a cancellazione di rumore e quella associata al rumore ambientale – hanno la stessa ampiezza e frequenza, ma le loro creste e depressioni (compressioni e rarefazioni) sono disposte in modo che le creste ( compressioni) di un’onda si allineano con le depressioni (rarefazioni) dell’altra onda e viceversa. In sostanza, le due onde si annullano a vicenda, un fenomeno noto come interferenza distruttiva . Il risultato: l’ascoltatore può concentrarsi sui suoni che desidera ascoltare.

Naturalmente, per ottenere questo effetto sono necessari diversi componenti:
  • Microfono – Un microfono posizionato all’interno del padiglione auricolare “ascolta” i suoni esterni che non possono essere bloccati passivamente.
  • Circuito di cancellazione del rumore – L’elettronica, anch’essa posizionata nel padiglione auricolare, rileva l’input dal microfono e genera una “impronta digitale” del rumore, rilevando la frequenza e l’ampiezza dell’onda in ingresso. Quindi creano una nuova onda sfasata di 180 gradi rispetto alle onde associate al rumore.
  • Altoparlante – L ‘”anti-suono” creato dai circuiti di cancellazione del rumore viene immesso negli altoparlanti delle cuffie insieme al normale audio; l’anti-suono cancella il rumore mediante interferenze distruttive, ma non influenza le onde sonore desiderate nell’audio normale.
  • Batteria – Il termine “attivo” si riferisce al fatto che è necessario aggiungere energia al sistema per produrre l’effetto di cancellazione del rumore. La fonte di quell’energia è una batteria ricaricabile.

Utilizzando questi componenti, le cuffie con cancellazione del rumore sono in grado di fornire un’ulteriore riduzione del rumore di 20 decibel. Ciò significa che circa il 70% del rumore ambientale è effettivamente bloccato, rendendo le cuffie con cancellazione del rumore ideali per viaggi in aereo e in treno, uffici aperti o qualsiasi altro luogo con un alto livello di rumore di fondo.

Mentre le cuffie con cancellazione del rumore fanno un buon lavoro distinguendo tra l’audio che chi le indossa vuole sentire e il rumore di fondo che vuole tenere fuori, alcune persone dicono che compromettono la qualità del suono smorzando i suoni. Gli utenti possono anche sperimentare un cambiamento nella pressione dell’aria, sebbene le porte integrate nel padiglione auricolare abbiano lo scopo di far uscire l’aria intrappolata dietro gli altoparlanti.

Nonostante questi compromessi, molte persone non tornerebbero mai alle normali cuffie audio. Questo perché le cuffie con cancellazione del rumore fanno molto di più che ridurre il rumore. Aiutano anche ad alleviare la fatica durante i viaggi, che può derivare dall’esposizione a rumori a bassa frequenza per un periodo di tempo prolungato. Puoi persino utilizzare cuffie con cancellazione del rumore se non desideri ascoltare un’altra sorgente audio ma desideri eliminare il rumore di fondo. E un po ‘di silenzio può essere musica per le orecchie di chiunque.

Cuffie Cancellazione di Rumore On ear economiche

Sebbene non sia raro trovare cuffie a cancellazione di rumore con padiglione che costino 300 – 400 euro con JBL Tune 600 BTNC si scende sotto i 100 euro. La cuffia esteticamente è piuttosto attraente. La fascia è regolabile, le cuffie possono essere ruotate e adattate alla grandezza della testa, ciò significa che i padiglioni stringono abbastanza bene attorno all’ orecchio.

Inoltre possono piegarsi per un facile trasporto. I pulsanti per volume, riduzione del rumore si trovano sotto al padiglione. I bottoni di “play” e cancellazione del rumore hanno una forma identica, ciò può chiedere un po ‘di tempo per abituarsi. JBL dichiara 12 ore di autonomia con connessione Bluetooth e riduzione del rumore attiva, o 30 ore con utilizzo cablato e riduzione di rumore attivato.

Per questo prezzo è difficile criticare le cuffie di JBL. La riduzione del rumore è molto efficace, ad esempio in autobus non si sentono suoni o voci delel persone circostanti . Attivando la funzione, chiarezza e livello di dettaglio salgono di non poco . I bassi sono buoni ed incisivi con ottima profondità anche per il gaming. 

cuffie-cancellazione-rumore

La definizione è chiara e gli alti sono chiari. Se vogliamo muovere qualche critica forse possiamo dire che i bassi possono essere troppo dominanti. Quando una canzone richiede una mano più delicata, la JBL tendono a forzare un po’ troppo un capello. Eliminando la cancellazione del rumore si allevia questo peso in eccesso, ma si introduce il rumore extra e la musica perde della sua chiarezza e dinamismo. Ad ogni modo la JBL Tune 600BTNC rimane un’opzione
perfettamente raccomandabile, soprattutto se vi piacciono i bassi potenti e volete spendere poco.

Cuffie Cancellazione di Rumore On ear Fascia media

La reputazione di Sennheiser in fatto di cuffie è nota. Le HD 450BT hanno un aspetto piuttosto sobrio, inizialmente siamo rimasti delusi dai controlli. Anche se non possiamo aspettarci a un sistema di controllo dei gesti o voce a questo prezzo. SI TROVANO IN OFFERTA SU AMAZON.

La sua autonomia di 30 ore, che può essere interamente caricata in solo due ore grazie alla porta di ricarica USB-C, li pone allo stesso livello dei loro concorrenti più costosi. Lo stato della batteria può essere visualizzato attraverso l’applicazione Sennheiser Smart Control. Il sistema wireless Sennheiser è completato da un sistema di soppressione del rumore.

I rumori a bassa frequenza sono leggermente attenuati e il suono è solo circa la metà con ANC abilitato rispetto a quando la funzione è disabilitata. Anche se questo cambiamento è udibile, puoi assolutamente ottenere prestazioni migliori con altri auricolari che costano solo un po ‘di più come il Sennheiser PXC 550-II . Quando si utilizza l’auricolare per lavorare in veranda, il rumore del vento era meno pronunciato come le auto in transito, ma entrambi i suoni sono rimasti chiaramente udibili con l’auricolare acceso.

Le prestazioni di isolamento passivo fanno un grande lavoro per quanto riguarda il blocco delle frequenze medie e alte. Questo perché è molto difficile per ANC bloccare suoni imprevedibili come il parlato e i tuoi rumori che spesso cadono sopra 1kHz. Per ottenere il massimo dalla tecnologia di cancellazione del rumore, assicurati che le cuffie siano aderenti e non lasciano spazi tra la testa e gli auricolari.

Le cuffie Sennheiser HD 450BT utilizzano Bluetooth 5.0 e supportano numerosi codec Bluetooth di alta qualità : AAC, aptX e aptX a bassa latenza. Che tu sia un utente iPhone o Android, sarai in grado di trasmettere un audio coerente alle cuffie. Se ti iscrivi a un servizio di streaming come Tidal o Amazon Music HD e desideri sfruttare i file FLAC, puoi sempre utilizzare il cavo da 2,5 mm a 3,5 mm incluso.

La qualità del suono è il punto forte di Sennheiser ; puoi sempre fidarti di Sennheiser, per lo meno, per creare un prodotto che suona alla grande con tutti i generi musicali . Sennheiser ha mantenuto le sue radici accurate con alcune piccole deviazioni per creare un suono più coinvolgente ma comunque accurato.

Il leggero aumento da 20-100 Hz rende le note dei bassi più forti dei medi, ma non così forti da rendere difficile distinguere le voci. Un’altra gamma enfatizzata si verifica da 450Hz a 3kHz, che è dove cadono le note strumentali più importanti.

Le Sennheiser HD 450BT sono cuffie molto buone per il prezzo, la cancellazione del rumore è buona e la qualità del suono è ottima, molto rara a questo prezzo. Come ogni prodotto, queste cuffie non sono prive di difetti e potrebbero anche essere difficili da giustificare quando le Sennheiser PXC 550-II costano solo un po ‘di più.

Le PXC 550-II sono molto più comode, hanno un microfono migliore e offrono un ANC più efficace che può essere regolato all’interno dell’app. Se qualcuno nella tua vita ha orecchie di dimensioni inferiori alla media, tuttavia, la Sennheiser HD 450BT potrebbe essere il regalo perfetto.

Cuffie Cancellazione Rumore Migliori in assoluto

Le Bose 700 sono una riprogettazione completa del suo prodotto iconico (Bose Quiet Comfort 35 II). Hanno un nuovo design, una migliore qualità del suono, un pad gestuale sensibile al tocco per i controlli di riproduzione e persino la ricarica USB-C.

Sono leggere, facili da usare, ben costruite e direi che sono oggettivamente stupende. Il design minimale si riflette su tutte le cuffie Bose Noise Cancelling 700. Ci sono un totale di tre pulsanti sulle cuffie e due di loro non hanno icone o etichette di alcun tipo. Solo il pulsante di accensione / accoppiamento Bluetooth sull’auricolare destro ha un piccolo logo Bluetooth in modo da poterlo distinguere dagli altri due quando. Non troverai alcun pulsante di riproduzione poiché sono stati sostituiti con un pad gestuale sensibile al tocco sul padiglione auricolare destro.

La riproduzione e lo skip dei brani può essere effettuato toccando il padiglione auricolare destro mentre lo scorrimento verso l’alto o verso il basso regola il volume. Bose ha anche fatto in modo che la pausa della musica richieda due tocchi sul touchpad, il che è fantastico.

Con compatibili con Bluetooth 5.0, ma sfortunatamente non hanno il supporto per aptX . Oltre al codec SBC standard a cui tutti i dispositivi Bluetooth si basano per impostazione predefinita, le cuffie Bose Noise Cancelling 700 hanno anche l’ AAC.

Sebbene le cuffie Bose Noise Cancelling 700 non dispongano di codec di streaming di alta qualità, suonano comunque molto bene. Va sottolineato, tuttavia, che è possibile regolare l’enfasi delle note nell’app Bose Music tramite un equalizzatore piuttosto grezzo. 

Se ti interessa solo possedere le cuffie che hanno la migliore cancellazione attiva del rumore, allora dovresti semplicemente prendere le Sony WH-1000XM3 perché tecnicamente sono migliori. Le cuffie Sony hanno anche un migliore supporto codec per lo streaming di alta qualità e sono leggermente più portatili considerando che hanno cerniere e possono piegarsi. Detto questo le cuffie Bose Noise Cancelling 700  sono chiaramente il prodotto più desiderabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *