Diffusori Acustici da Incasso la Guida

Si definiscono diffusori acustici da incasso quegli altoparlanti che si “incassano” in una parete o in un soffitto realizzato magari in cartongesso. Vengono maggiormente utilizzati per un sistema di diffusione audio multiroom o di filodiffusione. Il loro impiego principale è nei negozi, centri commerciali, uffici, grandi punti di ritrovo, ma non mancano coloro che decidono di montarli in casa predisponendoli nel controsoffitto. Abbiamo così la possibilità di “pilotarli” da un’unica fonte sonora o piú fonti.

I diffusori acustici da incasso nel soffitto possono essere ben sfruttati per un impianto surround 7.1, magari compatibile con DOLBY ATMOS, i due speaker posti sopra simulano gli effetti sonori che provengono nel film dall’ alto, ad esempio elicotteri, aerei ecc per creare una perfetta esperienza sonora full immersion.

I diffusori da incasso possono essere di varie potenze e diffusione, i piú comuni hanno un diametro da 20-25 cm e possono collegarsi anche tramite bluetooth a smartphone, PC o impianti home theatre. Non dobbiamo quindi per forza predisporre un impianto filare per il loro funzionamento. In linea di principio piú è grande il diffusore è maggiore sarà la sua “potenza” di suono. Dobbiamo tenere a mente questo principio quando si tratta di progettare l’acquisto, tenendo a mente la grandezza dell’ ambiente in cui andremo ad installarli e la quantità di persone presenti.

Anche l’altezza del soffitto è importante, piazzare un diffusore a 2 metri dall’ orecchio di una persona è una cosa, a 4 metri è un altra, il suono, lungo il percorso, potrebbe perdersi.

altoparlanti-soffitto

Come installare diffusori acustici da incasso

dobbiamo, prima dell’ acquisto, considerare se abbiamo bisogno di diffusori passivi o pre-amplificati. Nel primo caso è necessario un amplificatore che li piloti e possiamo tranquillamente creare i collegamenti connettendo gli speaker all’ uscita dell’ ampli. Vanno benissimo i cavi rosso e nero in rame.

Nel secondo caso non abbiamo bisogno di un amplificatore, ma dobbiamo necessariamente far arrivare la tensione agli altoparlanti. Normalmente questi diffusori vengono venduti con il loro trasformatore.

Sempre nel caso di altoparlanti passivi c’è da considerare se vogliamo sfruttare l’effetto STEREO, ovvero monteremo uno speaker DESTRO e uno SINISTRO, oppure se ognuno di loro lavorerà in MONO.

IMPORTANTE: la maggior parte dei diffusori da soffitto convenzionali sono descritti come “mono”, il che significa che emettono il canale del suono sinistro o destro. Ciò significa che devono essere utilizzati solo in combinazione con un secondo altoparlante mono da soffitto per creare una coppia stereo sinistra e destra.

Tuttavia, i clienti comunemente riferiscono che lo spazio sul soffitto è semplicemente troppo limitato o poco pratico per installare una coppia di altoparlanti a soffitto per creare un effetto stereo. L’installazione di un altoparlante mono suonerebbe terribile a causa dell’altoparlante che emette solo il canale sinistro o destro della musica.

Ecco perché è stato introdotto il singolo altoparlante stereo, un singolo altoparlante da soffitto con un canale sinistro e uno destro integrati. Ciò significa che puoi installare un solo altoparlante in uno spazio di dimensioni inferiori e ricevere comunque il suono stereo.

In genere hanno anche un valore migliore rispetto all’acquisto di un paio di mono, ma tieni presente che la separazione stereo non sarà così grande come due mono separati. Consigliamo solo di optare per un singolo altoparlante stereo in cui hai uno spazio limitato.

Quest’ultima soluzione è la migliore se stiamo progettano un impianto di diffusione sonora in un negozio oppure un sistema audio multistanza. Ogni speaker, in questo caso, potrà anche diffondere musica differente.

diffusori-acustici-soffitto

Dove posizionare gli altoparlanti a soffitto e quanto distanti

È meglio posizionare i diffusori a soffitto alla stessa distanza da ciascuna parete, per tutta la lunghezza della stanza e ad almeno 2 metri l’uno dall’altro per il miglior effetto di separazione stereo.

Se gli altoparlanti saranno a meno di 2 metri di distanza l’uno dall’altro, si potrebbe prendere in considerazione un singolo altoparlante stereo da soffitto, posizionato al centro del soffitto della stanza.

Comprendiamo che alcuni clienti potrebbero avere layout delle stanze dalla forma scomoda, il che può rendere difficile sapere dove sarebbe il posto migliore per posizionarli.

Diffusori acustici da incasso Migliori

la scelta iniziale è quella della potenza ed impedenza. Nel primo caso è la potenza massima erogata dallo speaker, viene espressa in WATT. L’impedenza dei diffusori venduto e di 4 o 8 ohm. E’ sempre meglio sovradimensionare la potenza degli altoparlanti rispetto all’ amplificatore. Quindi amplificatore da 50 watt richiede almeno un diffusore da 70-100 watt.

Un modello di buona qualità E’ QUESTO QUI DI AMAZON DA 100 WATT. Spendendo qualcosina in piú possiamo acquistare QUESTO MODELLO DELLA YAMAHA  oppure quelle della INDIANA LINE.

Se invece desideriamo un altoparlante da soffitto bluetooth, che non ha bisogno di fili di collegamento , ma solo quelli dell’ alimentazione, il nostro consiglio va verso QUESTO MODELLO QUI.

Se cercate dei diffusori da incasso rettangolari questo modello qui fa per voi, di colore bianco si mimetizza perfettamente in un controsoffitto in cartongesso dato che pesano appena 980 grammi per una potenza di 35 watt..

 

Diffusori da parete

Questi altoparlanti sono simili a quelli a soffitto, ma vengono venduti con una “cassa di risonanza” dietro al woofer, quindi sono “boxed”, normalmente sono montati sulle pareti della stanza invece che sul soffitto. Questa opzione può essere utilizzata per un’esperienza audio surround TV superiore, poiché il suono sarà all’altezza di ascolto rispetto a un altoparlante a soffitto in cui il suono proviene dall’alto.

Gli altoparlanti a parete sono ottimi anche in situazioni in cui il montaggio a soffitto non è possibile, ma è comunque necessaria una soluzione audio discreta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *