Casse Acustiche Passive le Migliori da Scegliere

Le casse acustiche passive sono altoparlanti che non includono al loro interno un amplificatore. Per funzionare correttamente, sarà necessario acquistare un amplificatore esterno adatto. Gli altoparlanti passivi vengono regolarmente utilizzati nei sistemi hi-fi fissi, ma sono dai DJ e dai tecnici del suono che desiderano progettare e personalizzare il proprio sistema audio. Con gli altoparlanti passivi è necessario prestare attenzione al bilanciamento del livello di potenza tra gli altoparlanti stessi e l’amplificatore.

Differenze tra Casse Passive e Casse Attive

Una cassa si definisce “passiva” quando non è in grado di “funzionare” da sola se collegata ad una fonte audio, questo perchè non è dotata di amplificatore. L’altoparlante attivo invece integra, al suo interno, un circuito di amplificazione . Non è quindi necessario un amplificatore audio aggiuntivo per utilizzarlo. Se la cassa passiva ha più di un altoparlante (ad esempio un’unità woofer medio/bassi e un tweeter), il segnale viene suddiviso in frequenze basse e alte in un circuito chiamato crossover.

Vi accorgete subito che una cassa è ATTIVA o PRE AMPLIFICATA perchè è dotata di spina elettrica. Ha bisogno di elettricità per funzionare. Una cassa passiva invece si collega all’ amplificatore soltanto con i cavi audio.

casse passive per hi fi

Meglio casse attive o passive

Dipende dall’uso che ne dobbiamo fare. Se abbiamo intenzione di acquistare casse audio per la tv oppure altoparlanti per il computer, fa comodo averle già amplificate e quindi attive. Se invece stiamo progettando il nostro sistema hi-fi, quello che vogliamo ci garantisca il miglior suono possibile le casse passive sono il massimo. Anche perchè possiamo personalizzarle un po’ come vogliamo.

Possiamo acquistare altoparlanti a 3 vie, oppure un sistema dotato di subwoofer e casse satelliti. Potremmo scegliere diffusori da pavimento, insomma la personalizzazione è massima e varia anche a seconda del tipo di musica che ascoltiamo (classica, jazz, rock, disco).

La cassa amplificata rimarrà dunque la soluzione da privilegiare per la sua accessibilità e semplicità d’uso . Le sue molteplici applicazioni ti permetteranno di goderti un suono di qualità ovunque tu voglia senza fili e difficoltà di collegamento. In questa categoria rientrano ad esempio diffusori wireless bluettoth come quelli della JBL ad esempio.

Per una festa, per fare musica in casa o all’ aperto l’altoparlante attivo è il piu’ adatto. È la soluzione moderna, la più diffusa, al di fuori del contesto professionale o dell’utilizzo dell’HIFI per audiofili.

Al contrario, se si dispone già di un amplificatore soddisfacente, sarà più semplice ed economico optare per l’acquisto di altoparlanti passivi . A parità di qualità, sono generalmente meno costosi . Se l’amplificatore o l’altoparlante si guastano, dovrai solo ricomprare ogni altra parte, non il set amplificatore + altoparlanti. Non dimentichiamoci poi che sul mercato troviamo una marea di casse passive usate da abbinare ad amplificatori vintage (Pioneer, Yamaha, Technics, Marantz). Con poche centinaia di euro siamo veramente in grado di acquistare impianti hi-fi potenti e di qualità.

A cosa collegare casse passive?

qualsiasi diffusore acustico passivo ha bisogno di un amplificatore. Quindi le casse passive devono per forza di cose essere collegate ad un ampli, può essere un amplificatore fisso di un sistema hi-fi di casa oppure un autoradio . Non possiamo dunque collegare casse passive ad uno smartphone, al Pc, alla tv.

Ricorda che i tuoi altoparlanti e l’amplificatore di potenza devono essere abbinati in modo corretto in termini di potenza e impedenza.

Casse Acustiche Passive Migliori

Non è facile definire un modello “migliore” di un altro perchè dipende dalla fascia di prezzo che scegliamo. Ci sono altoparlanti passivi da 100 euro e altri da 1000. Bisogna trovare sempre il giusto compromesso, da abbinare ovviamente ad un buon ampli.

QUESTO MODELLO QUI A 3 VIE costa poco e sono ottime da mettere su uno scaffale. Mentre se scegliamo un diffusore acustico da pavimento non possiamo che consigliarvi QUESTE DELLA YAMAHA.

Amplificatore per Cassa passiva

il ruolo dell’amplificatore per una cassa passiva è fondamentale. Un amplificatore audio è un elemento elettronico che amplificherà, cioè aumenterà l’intensità , di un segnale audio per trasmetterlo ad un altoparlante e generare un suono (musica per esempio). L’amplificatore è necessario per un altoparlante per fornirgli potenza e qualità del suono . E’ obbligatorio nel caso di una cassa passiva che non è dotata di amplificazione.

È l’elemento centrale di un sistema audio. Farà circolare il suono da una sorgente collegata (ad esempio uno smartphone o un lettore CD) agli altoparlanti.

Assicuratevi che l’amplificatore da abbinare alle casse passive offra un po’ più di potenza rispetto al limite normalmente accettato dalle stesse. Il tuo amplificatore deve quindi almeno funzionare per offrire la potenza adeguata. In breve, la potenza massima che l’amplificatore può erogare dovrebbe essere maggiore della potenza accettata dagli altoparlanti passivi. Queste due potenze sono riportate in “watt” nelle specifiche.

Se si seleziona un amplificatore con una potenza insufficiente per i diffusori, potrebbe verificarsi un sovraccarico e generare “clipping” in grado di danneggiarli. Questa preoccupazione è spesso specificata per mezzo di LED che diventano rossi e indicano che l’amplificatore è alla sua capacità massima.

Come scegliere l’amplificatore giusto per le casse? Questa è materia di studio per audiofili appassionati, anche perchè entrano in gioco anche altri parametri da considerare, non da ultimo le nostre orecchio che sceglieranno l’abbinamento anche ai propri gusti.

Ci sono due fattori fondamentali da tenere a mente quando si sceglie un amplificatore compatibile con i propri altoparlanti: Impedenza e Potenza. Come vedrai, questi due fattori sono strettamente correlati.

Impedenza amplificatore

L’impedenza è misurata in ohm e si riferisce all’opposizione che un circuito presenta alla corrente elettrica.  Il primo passo è determinare l’impedenza nominale dell’altoparlante o della coppia di casse. Puoi trovare l’impedenza nominale nelle specifiche tecniche sul sito del produttore delle casse. Spesso, l’impedenza nominale sarà scritta sull’etichetta dell’altoparlante stesso. L’impedenza nominale della maggior parte degli altoparlanti è di 4, 8 o 16 ohm.

Potenza

La potenza è misurata in watt e si riferisce alla velocità con cui l’energia viene trasferita. La potenza nominale del tuo altoparlante può essere trovata anche nelle specifiche tecniche. Probabilmente troverai diverse potenze nominali.

La potenza di picco si riferisce alla potenza massima a breve termine che un altoparlante può gestire senza danni. Siamo più interessati a quanta potenza può gestire un altoparlante per un lungo periodo di tempo. Questa è la potenza nominale continua dell’altoparlante. A seconda del produttore, è possibile utilizzare le specifiche RMS o AES al posto delle potenze nominali continue.

Più potenza non significa necessariamente più rumoroso. Il volume è infine determinato dalla sensibilità dell’altoparlante, che può variare. Alcuni altoparlanti forniranno più suono di altri se forniti allo stesso livello di potenza dall’amplificatore.

Casse Passive Bass Reflex

Le casse Bass-Reflex sono dotate di prese d’aria chiamate “sfiati”. Il movimento dell’aria generato dallo spostamento dell’altoparlante non viene quindi compresso come in un contenitore chiuso, il che accentuerà i bassi e aumenterà le prestazioni di suoni piu’ profondi. Tuttavia, e per sfruttare appieno le prestazioni dell’altoparlante, è necessario scrivere un calcolo molto preciso per quanto riguarda l’apertura e le dimensioni dell’ apertura.

Casse acustiche passive da scaffale

si tratta di modelli che possono essere appoggiti su mensole, librerie e scaffali, normalmente sono a 2 o 3 vie, dotate quindi di woofer , midrange e tweeter. Ci sono piaciute le AUDIOENGINE a due vie.

Questi altoparlanti hanno un suono molto brillante e chiaro. Offrono medi particolarmente forti che brillano quando si tratta di voci e chitarre. Ma suonano abbastanza bilanciati su tutto lo spettro. Veramente due casse di grande spessore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *