Come Posizionare I diffusori acustici nella stanza

I diffusori acustici possono suonare in modi molto diversi a seconda dell’ ambiente e della posizione in cui vengono montati. Mobili, tappeti. muri, soffitti, ma anche persone influenzano il sono che si riverbera e rimbalza in molti modi. Se provate a parlare in una stanza priva di qualsiasi mobile probabilmente percepirete l’eco della vostra voce. Come posizionare i diffusori acustici in modo da sfruttare in pieno le loro possibilità? Ecco una guida al posizionamento di casse e altoparlanti nella stanza.

 

A che altezza posizionare i diffusori acustici

Le casse acustiche non dovrebbero essere posizionate troppo in basso o troppo in alto (a meno che non usiate diffusori acustici da incasso a soffitto) rispetto alla posizione di ascolto. Il più delle volte le persone presumono erroneamente che l’altoparlante grande (ad esempio un subwoofer per le basse frequenze) debba puntare verso le tue orecchie: non è del tutto corretto , perché le alte frequenze (trasportate dal tweeter) sono più direzionali di quelle basse. Se li inclini, non posizionarli direttamente verso la tua postazione di lavoro o scrivania per evitare riflessioni iniziali indesiderate.

Se avete degli altoparlanti che volete posizionare sulla vostra scrivania non fatelo, perchè assorbe e amplifica certe frequenze.

Forma un triangolo di ascolto

La prima regola da seguire è che le casse stereo devono essere posizionate in modo da formare un triangolo equilatero con la tua posizione di ascolto al vertice del triangolo (vedi foto qui sotto). Ricorda le tue lezioni di matematica, i triangoli equilateri sono equi-angolari, cioè i tre angoli sono uguali (sono 60 °). Ricorda che anche i muri riflettono il suono. Gli altoparlanti hanno bisogno di “respirare”, al fine di riprodurre le frequenze senza compromessi, quindi allontanale almeno 50 cm dal muro.

Molti altoparlanti, specie i diffusori acustici da pavimento,  hanno le uscite dei bassi rivolte all’indietro o di lato (bass reflex). Il posizionamento di un’uscita dei bassi posteriore troppo vicino alla parete rifletterà le onde sonore, con conseguente rimbombo.

posizionamento-casse-acustiche

Inclina i tuoi altoparlanti verso l’interno in modo che siano puntati verso l’ascoltatore, più specificamente, in un punto direttamente dietro la testa dell’ascoltatore. Se si desidera un buon suono su un’area di ascolto più ampia, ridurre la convergenza. Aumenta o diminuisci l’angolo dei tuoi altoparlanti di pochi gradi alla volta fino a raggiungere il punto ottimale.

Cerca di stare almeno ad 1 metro e mezzo dagli altoparlanti se si tratta di diffusori da scaffale e di 2 metri e mezzo per gli altoparlanti da pavimento. Se i tuoi altoparlanti sono troppo vicini, i suoni si mescoleranno e diventeranno confusi. Se sono troppo distanti potresti non percepire la qualità del suono a volume medio basso.

Attenzione ai mobili

Non sono solo gli altoparlanti stessi che possono essere riposizionati per una migliore qualità del suono. Spostare i mobili intorno a loro può aiutare le onde sonore a diffondersi meglio.

I materiali di superficie dei mobili come metalli, plastica. ma anche legno riflettono il suono. Assicurati che i tuoi altoparlanti non siano posizionati tra due superfici molto riflettenti, tuttavia, poiché ciò può distorcere il suono, quindi sembra che la tua musica venga riprodotta in un tubo mentre le onde sonore rimbalzano su entrambe le superfici circostanti e creano un effetto tunnel. Ruota leggermente gli altoparlanti in modo che siano rivolti verso la loro posizione di ascolto, invece di farli sedere piatti contro un muro, uno scaffale o un mobile.

Acustica della stanza

abbiamo capito quanto un ambiente possa fare la differenza nel suono prodotto dai diffusori. Se la stanza risuona in modo strano (cosa che accade molto spesso) è necessario trattarla di conseguenza con materiali fono assorbenti.

Se siete stati in qualche vecchia radio o studio di registrazione per risparmiare una volta si tappezzavano i muri dei contenitori in cartone per le uova. Oggi si usano pannelli fono assorbenti piramidali . Applicati sulle pareti o sul soffitto ridurranno il riverbero (echi)  migliorando la diffusione acustica nella stanza rendendola più adatta per l’ascolto e per la produzione musicale.

I pannelli in poliuretano offrono un efficace assorbimento acustico a frequenze medio-alte e un’alternativa a basso costo a trattamenti più sofisticati come pannelli in fibra di poliestere avvolti in tessuto .

Dove posizionare il subwoofer

in molto utilizzano un sistema con sub, specie nei sistemi home theatre. Le basse frequenze sono omnidirezionali per cui non è necessario che il sub sia all’ altezza d’orecchio di chi ascolta. Va bene metterlo vicino, ma non attaccato, al muro. Il posizionamento vicino a un angolo in cui i confini di tre stanze si uniscono sarebbe ancora meglio.

Se il tuo subwoofer ha la regolazione di fase, verifica quale posizione ti offre il suono migliore. Se trovi che il tuo basso è confuso, usa una bass trap, un pannello fono assorbente COME QUESTO,  per attenuare la risposta a bassa frequenza. Vuoi evitare di far passare un cavo del subwoofer attraverso la stanza? Utilizzare un  kit subwoofer wireless .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *